BLUE SCREEN FILM   -   P.IVA: 11023770016  - REA: TO 1181800

PRODUZIONI MULTIMEDIALI

La Scuola di Cinema "Kinetoscopio" nasce nel 2014 grazie alla sinergia tra la società di produzione torinese Blue Screen Film  e l'Espace, ex Stabilimento Cinematografico Ambrosio Film, gestito dalla Compagnia Sperimentale Drammatica, diretta da Beppe Bergamasco e Ulla Alasjärvi.


La Scuola si propone, nel rispetto di una indipendenza di pensiero, di far apprendere il linguaggio del cinema ed i modi di rappresentazione della realtà, perché se anche non si possono insegnare le idee, si può tuttavia insegnare come trasformarle in cinema, come scriverle, come muovere la macchina da presa, come dirigere gli attori per esprimere compiutamente sensazioni, concetti, sentimenti che abbiamo nella testa e nel cuore.

La pratica del Laboratorio quindi caratteristica principale della Scuola, dove studenti di corsi diversi lavorano insieme, costruiscono insieme in una sorta di interazione creativa e con il preciso scopo di arrivare al prodotto finito.                                                                    
L’interdisciplinarietà apre un dialogo tra le varie sezioni, già dalle prime lezioni gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi tra loro ed iniziare una collaborazione profonda sulla base di un progetto comune.
Da una parte gli
 allievi di regia e quelli di sceneggiatura svolgeranno insieme un lavoro legato all’aspetto drammaturgico che li porterà a stabilire sulla carta le tematiche e le problematiche relative all’intreccio ed alla narrazione. Dall’altra parte si aprirà una collaborazione con gli allievi del corso recitazione, curato da Ulla Alasjärvi,  che permetterà un approfondimento dello studio sul personaggio che avrà un volto, una voce, una gestualità.

Oltre al normale percorso teorico, la Scuola punta a far vivere agli allievi l’esperienza e l’emozione di un vero e proprio Set Cinematografico con la realizzazione di lungometraggi e format televisivi, prodotti dalla Blue Screen Film, che entreranno nel normale circuito commerciale.


I corsi si terranno tutti i Lunedì dal 13 Ottobre 2014 al 8 Giugno 2015 presso L’ESPACE dalle ore 14,30 alle 20,30.

Durante la settimana sarà possibile agli iscritti dei corsi di accedere alla sede della Blue Screen Film, per partecipare operativamente alle produzioni in essere e continuare il percorso didattico e realizzativo.

SEDE DEI CORSI: TEATRO ESPACE - VIA MANTOVA, 38 TORINO

SEDE OPERATIVA: BLUE SCREEN FILM - VIA PIETRINO BELLI, 23/B/C


I corsi

Programmi in dettaglio

Regia PROGETTO SCUOLA DI CINEMA “KINETOSCOPIO” Riprese Montaggio

Costi e iscrizioni:

Ogni singolo corso ha un costo di € 490 e l’iscrizione da diritto a partecipare come uditore agli altri corsi.

Le iscrizioni e il pagamento devono pervenire entro il 30 Settembre 2014, presso la sede della Blue Screen Film.


CORSO DI REGIA

CORSO DI SCENEGGIATURA

CORSO DI RIPRESA

CORSO DI MONTAGGIO

Ore 14,30 -  16,30

Ore 16,30 – 18,30

Ore 16,30 – 18,30

Ore 18,30 – 20,30

Orario delle lezioni:

KINETOSCOPIO - LOCANDINA WEB.jpg

Workshop di teatro a cura di Ulla Alasjarvi


Training vocale e fisico e  improvvisazioni: 18.30 - 20.30

Pausa apericena: 20.30 - 21.30

Prove su monologhi e  lavori in gruppo: 21.30 - 23.30

 

Il laboratorio affronta il lavoro di attore (sia in teatro che nel cinema) a partire dalla preparazione fisica e vocale per arrivare al lavoro d’improvvisazione a livello personale e in gruppo.

Il laboratorio si rivolge sia a chi ha già una lunga esperienza teatrale come anche a chi sta per iniziare la sua esperienza in teatro. L’attore non smette mai di affrontare se stesso attraverso  la tecnica  e  la scelta  di soluzioni espressive sia a livello personale che  a livello di lavoro in gruppo.

Per info: Teatro Espace - 011/2386067